TERZO TRATTAMENTO INSETTICIDA PER LA FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE.

TRATTAMENTI INSETTICIDI OBBLIGATORI anno 2019 contro Scaphoideus titanus

La popolazione di scafoideo risulta essere maggiore rispetto allo scorso anno e occorre prevedere di effettuare, in base alla precocità dei vitigni

e consultandosi preventivamente con i tecnici,

un terzo trattamento in prevendemmia.

AZIENDE IN PRODUZIONE INTEGRATA (che aderiscono all’azione 214.1 del PSR 2007-2013 o all'operazione 10.1.1 del PSR 2014-2020)

ACETAMIPRID, CLORPIRIFOS METILE, ETOFENPROX, FLUPYRADIFURONE, ACRINATRINA, TAU-FLUVALINATE

NB: se nei precedenti due trattamenti non sono stati utilizzati piretroidi è possibile utilizzare anche la Deltametrina

ALTRE AZIENDE: PER IL TERZO TRATTAMENTO

PRINCIPI ATTIVI AUTORIZZATI SU VITE CONTRO LE CICALINE:

Sostanza attiva

Gruppo chimico

Intervallo di sicurezza (gg)

Acetamiprid

Neonicotinoidi

Clorpirifos metile

Fosforganici

Etofenprox

Fenossibenzil eteri

Flupyradifurone

Butenolidi

Piretroidi

vari

Salvaguardia degli insetti pronubi (Legge regionale 22/01/2019, n. 1)

• Sfalcio e appassimento/asportazione della vegetazione sottostante nel caso di presenza di fioriture spontanee prima di eseguire i trattamenti insetticidi.
  • Devono essere evitati i trattamenti in presenza di melata da metcalfa nei mesi di luglio e agosto. Nel caso di presenza di melata, per evitare apicidi, è utile intervenire in precedenza con un trattamento con sali potassici per il lavaggio della melata.
  • Evitare fenomeni di deriva (non trattare in presenza di vento)
  • ACCORGIMENTI
  • Controllare il pH della soluzione in modo che sia inferiore a 7.
  • Impiegare volumi di acqua e pressioni di distribuzione in grado di bagnare bene tutta la vegetazione.
  • Trattare tutti i filari da entrambi i lati.
  • Cercare di far arrivare la soluzione sulla pagina inferiore delle foglie, comprese quelle dei polloni.
  • Evitare presenza di polloni o erbe infestanti troppo sviluppate alla base dei ceppi.
  • VIGNETI ADIACENTI AD AREE FREQUENTATE DA GRUPPI VULNERABILI

(punto A.5.6 del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari)

Nei vigneti a distanze inferiori a 10 metri da aree frequentate dalla popolazione o dai gruppi vulnerabili (quali parchi e giardini pubblici, campi sportivi, aree ricreative, cortili ed aree verdi di plessi scolastici, parchi gioco, strutture sanitarie), devono essere adottati i seguenti accorgimenti:

- distribuire la miscela verso l'interno del vigneto

- utilizzare coadiuvanti antideriva

- non utilizzare cannoni per la distribuzione della miscela insetticida

- segnalare preventivamente alla popolazione l’esecuzione dei trattamenti con adeguata cartellonistica

- trattare nelle ore di minor frequentazione.

Documenti allegati: