REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022

TESTO QUESITI:  Ministero dell'Interno

TESSERA ELETTORALE

La tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Si compone di 18 spazi che vengono timbrati dal Presidente del seggio elettorale in occasione delle varie consultazioni. All’esaurimento del diciottesimo spazio la tessera non è più utilizzabile.
Si invitano pertanto tutti gli elettori del Comune di Roddino a controllare la disponibilità di spazi sulla tessera.
E' possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale nei normali orari di apertura dell'Ufficio Anagrafe e venerdì 10 e sabato 11 giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:00, e domenica 12 giugno, giorno del voto, negli orari di apertura del seggio elettorale.

ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
I cittadini italiani che si trovano temporaneamente all'estero (no iscritti all'AIRE) per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi ed i loro familiari conviventi, possono chiedere di votare all'estero per corrispondenza inviando entro e non oltre il 11 MAGGIO, la richiesta, qui allegata, al Comune di residenza allegando un documento di identità in corso di validità.
Pec: roddino@pec.langabarolo.it
Mail: info@comune.roddino.cn.it

ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
Per il referendum gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.
Hanno però la possibilità di votare in Italia previa opzione da comunicare entro il 17 APRILE 2022 al competente Ufficio consolare nella circoscrizione di residenza utilizzando il modello allegato.
La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione elettorale.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA'
Dal giorno 03/05/2022 al 23/05/2022 si ricevono le domande per l'esercizio del diritto di voto domiciliare. Alla richiesta deve essere allegata la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’ASL.

ELETTORI IMPOSSIBILITATI AD ESERCITARE AUTONOMAMENTE IL DIRITTO DI VOTO
Gli elettori impossibiiltati ad esercitare autonomamente il diritto di voto possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi comune italiano e che può esercitare la funzione di accompagnatore per un solo altro elettore.
E' possibile richiedere le attestazioni mediche, necessarie per il riconoscimento del voto assistito, presso i competenti uffici ASL nei seguenti orari:

SEDE DI ALBA - Via Galimberti 7/B:
Giovedì 9 giugno 9.30-11.30
Venerdì 10 giugno 13.30-15.30
Sabato 11 giugno 9.00-10.00

SEDE DI BRA - Via Vittorio Emanuele II (ex Ospedale S. Spirito)
Giovedì 9 giugno 14.00-15.30
Venerdì 10 giugno 14.00-15.30
Sabato 11 giugno 10.45-11.30

I certificati saranno rilasciati anche da lunedì 9 maggio a mercoledì 8 giugno durante il normale orario di apertura degli ambulatori.

In allegato il modello per la richiesta del voto assistito

Documenti allegati: